8 marzo, domani al circolo Italia riflessioni, letture e poesie sull’universo femminile

L’iniziativa in collaborazione con le associazioni Mons Realis, Donnattiva e Compagnia dei Normanni

MONREALE, 7 marzo – Da poco più di un secolo l’8 marzo è il giorno della festa della donna, un dato simbolico per ricordare le conquiste sociali e la progressiva affermazione in campo lavorativo, politico ed economico del gentil sesso.

In occasione della giornata al femminile per eccellenza il Circolo di Cultura “Italia” a partire dalle ore 18,30 di domani, 8 marzo,) apre la porta a tutti per partecipare alla festa per ascoltare riflessioni, letture e poesie sull’universo femminile: “Brani inediti e tratti di classici – interventi musicali con i contributi delle associazioni, Compagnia dei Normanni, Donnattiva e Mons Realis.
Va ricordato che da alcuni anni questa ricorrenza ha trovato nel sodalizio Liberty sotto il municipio un gruppo di donne che hanno permesso di ampliare con la loro iscrizione l’organico del circolo. Sotto la presidenza del professore Lillo Aricò diversi anni fa è nata la svolta nell’associare a questa sede la presenza femminile, mai considerata e ammessa nei tempi passati.
Oggi sotto la direzione del neo presidente architetto Natale Sabella la sua amministrazione è stata anche bilanciata con l’ammissione di due donne: Mariella Zummo e Manuela Quadrante assieme a due uomini. Un circolo che vuole ricordare che nel novembre del 2014 sono stati assegnati al circolo Italia gli attestati di partecipazione al corso di formazione sui “Metodi e strumenti per contrastare la violenza di genere “ Un progetto dell’associazione “Donnattiva “, guidata dalla giornalista Ina Modica.
Il sindaco Piero Capizzi, allora, consegnò il documento agli avvocati Rosaria Messina e Claudia La Sala, alla laureata in legge Anna La Corte, alle assistenti sociali Angela Ganci, Valentina Aliotta e Fortunata Farinella, alle psicologhe Francesca Gullo, Maria Teresa Pupella e Liliana Crispino. Tutte figure che vengono richiamate a partecipare alla ricorrenza dell’8 Marzo al Circolo di Cultura “Italia “.

 

Commenti  

#1 pietro 2017-03-08 08:59
Accanto ad ogni uomo c'è sempre una grande donna.
Auguri a tutte le donne. Le amate , le bistrattate , le emarginate , ma tuute grande sempre migliori di tanti uomini che non sanno chi hanno accanto. AUGURI
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna