Vandali in azione al cimitero: distrutte le foto dei defunti

Nemmeno i morti possono stare in pace: del caso si occupano i carabinieri. LE FOTO

MONREALE, 31 gennaio – Ancora un brutto episodio di danneggiamento di loculi al cimitero di Monreale, dove diverse fotografie di defunti sono state vandalizzate senza alcun motivo, ma solo per il “gusto” di danneggiare la quiete di un luogo dove dovrebbe regnare la pace e dove invece, evidentemente, nemmeno i morti possono trovarla.

Foto di persone che non ci sono più, distrutte, probabilmente con qualche oggetto e lasciate in condizioni di degrado, senza alcun rispetto per la loro memoria e per il dolore dei loro congiunti.
Stamattina qualcuno dei parenti si è recato dai carabinieri di Monreale che ora indagano sulla vicenda, dopo aver già avvisato il personale del cimitero.
Non è la prima volta che ad essere profanate siano le immagini dei defunti attaccate ai loculi dentro i quali sono seppelliti. In uno di questi casi ad essere danneggiata era stata la tomba di Gaspare Trapani, personaggio molto noto in città, scomparso nell’estate del 2007, a seguito di un incidente stradale (leggi qui l'articolo).
In quel caso la foto era stata staccata e portata via ed il fatto si era ripetuto poi presso altre sepolture di altri defunti.
Un gesto di non grossa entità dal punto di vista economico, ma di grande rilievo dal punto di vita morale ed affettivo.