Il socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Monreale morto ieri nell’aula bunker: ecco chi era

Carmelo Dublo

Carmelo Dublo, 54 anni, lascia la moglie e un figlio

MONREALE, 24 maggio – Si era recato nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone per prendere alla commemorazione in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci. Purtroppo, però è stato colpito da un infarto fulminante che non gli ha dato scampo.

E così, all’età di soli 54 anni, si è spento Carmelo Dublo, componente dell’associazione nazionale carabinieri della sezione di Monreale, della quale socio familiare in quanto il padre era appartenente all'Arma. Lascia moglie e un figlio. I funerali saranno domani alle 11.30 presso la chiesa di S. Maria ai Rotoli a Vergine Maria a Palermo. A Dublo ed ai familiari, dopo il tragico evento, ha voluto fare visita il Comandante Generale dell'Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette.
Si è conclusa in maniera luttuosa, quindi, la giornata dell’associazione monrealese che er astata invitata quest’anno dalla Fondazione Falcone insieme al Ministero dell’Istruzione , dell’università e della Ricerca a sostenere la manifestazione, con l’ausilio di una ventina di volontari.
Il titolo del progetto di quest’anno è stato “ Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi – Ricordare per crescere” per invitare i giovani a riflettere sul senso del dovere e sull’impegno che uomini e donne hanno profuso nella lotta alle mafie di questo paese, ispirandosi alla forza degli ideali di libertà e giustizia, al loro sacrificio e alla loro memoria.
“Il compito del nostro gruppo di volontari - si legge in una nota dell’ANC di Monreale – è stato quello di scortare i ragazzi che quest’anno sono giunti a Palermo a bordo della cosiddetta “ Nave della Legalità” presso l’Aula Bunker del carcere Ucciardone.
Inoltre due soci della nostra sezione sono stati scelti, il segretario carabiniere Pietro Virga e il consigliere Capitano Gioacchino Chiavetta tra quattrocento volontari dal coordinatore di Protezione Civile incaricato dalla Fondazione Falcone, e quindi rappresentare l’ ANC di Monreale, a raggiungere gli alunni presso il porto di Civitavecchia per poi arrivare assieme ai 1.400 studenti di vari istituti di tutta Italia al porto di Palermo con la "Nave della Legalita'”.