''Gemme di legalità'', c’è anche la scuola ''Francesca Morvillo''

L’evento si è tenuto stamattina nell’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo

PALERMO, 20 novembre – Si è svolto stamattina nell’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo l’evento dal titolo ''Educare alla legalità per un futuro sostenibile'' promosso dal ministero della Transizione ecologica in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale e la Fondazione Falcone.

In occasione della giornata della festa dell’albero, la manifestazione, che vuole porre l’accento sull’importanza dei valori di legalità e tutela ambientale nell’educazione degli studenti, ha previsto un momento simbolico nel ricordo di Giovanni Falcone.

Alle scuole partecipanti all’evento sono infatti state donate le gemme del famoso "Ficus macrophylla columnaris magnolioides", che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia. Queste ultime sono state prelevate negli scorsi mesi durante una manifestazione pubblica grazie alla collaborazione fra il Settore Ville e Giardini del Comune di Palermo, i Carabinieri, la Fondazione Falcone e la Soprintendenza di Palermo e duplicate presso il Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano per essere destinate alle scuole selezionate.

Tra queste c’è anche l’istituto comprensivo ''Francesca Morvillo'' di Monreale che stamattina ha preso parte all’evento con una delegazione composta da sedici rappresentanti tra insegnanti e alunni della scuola secondaria di primo grado. Nel corso della manifestazione le talee dell’albero Falcone sono state consegnate a Francesca Giammona, dirigente scolastico dell’istituto, che procederà alla piantumazione delle gemme nel giardino della legalità inaugurato dalla scuola lo scorso 21 maggio.