Proposta di abolizione del ''30 per cento'': se ne discuterà domani in Consiglio

In discussione al Consiglio comunale di domani la relativa proposta di variante alle norme tecniche di attuazione del PRG

MONREALE, 31 agosto – Con il Consiglio comunale di domani si va verso l'abolizione della cessione del 30 per cento al Comune dei terreni su cui i privati realizzano fabbricati e verso la possibilità di riscatto per chi li ha ceduti nell'ultimo quarantennio.

Tanto tempo infatti è trascorso da quando è stato istituito l'attuale Piano regolatore generale, redatto fra il 1975 e il 1980 dall’Urbanista e architetto Giovanni Astengo.
Il provvedimento ha fatto acquisire al patrimonio del Comune nel corso degli anni terreni di cui spesso è stato difficile occuparsi e garantire la manutenzione. Per questo l'amministrazione Arcidiacono ha deciso di portare in Consiglio la revisione della norma.

Nel corso della seduta del consiglio comunale che si terrà domani pomeriggio sarà illustrata la relativa delibera, alla presenza dei tecnici redattori dell’atto. La variante proposta prevede la possibilità di consentire l’alienazione delle aree cedute al Comune in ragione del 30 per cento, attribuendo loro il relativo valore con i criteri previsti dall’art. 14 della legge n.10 del 28/01/1977.