Un successo la “Giornata della vendemmia” dei bambini della materna di Aquino

L’attività rientra fra le iniziative volte a valorizzare le esperienze del territorio

MONREALE, 30 ottobre – Grande entusiasmo per i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano, plesso di Aquino, in occasione della giornata dedicata alla “vendemmia a scuola”.

Coinvolti tutti gli alunni delle quattro sezioni che hanno portato un grappolo d’uva, bianca o nera, a testa. L’attività rientra fra le iniziative volte a valorizzare le esperienze del territorio legate alla stagionalità e alla tipicità.
La spremitura si è svolta nel salone, dopo avere raccolto tutta l’uva e averla sezionata per colore, forma e sapore. Grande l’entusiasmo dei bambini che con le loro mani hanno potuto manipolare i grappoli. Le insegnanti, inoltre, hanno spiegato l’esatta denominazione delle parti che compongono l’uva: dagli “acini” al “raspo”, fino alla suddivisione dei due vini realizzati. Coniugando la manualità al sapere, i bambini difficilmente dimenticheranno la loro prima “vendemmia”. A corollario dell’attività svolta, gli alunni hanno realizzato un’elaborazione grafica di ciò che era stato svolto e di quanto appreso nel corso della giornata.