Campionati regionali giovanili di scacchi: trionfano i ragazzi monrealesi

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Calanovellamare. LE FOTO

MONREALE, 18 aprile - Sabato 14 e domenica 15, presso l'Hotel Village Calanovellamare di Piraino si sono volti i Campionati Regionali Giovanili Individuali U8, U10, U12, U14, U16, U20. Monreale è stata egregiamente rappresentata dai soci dell'Accademia scacchistica Monrealese, Elio ed Alberto Ganci, già affermati nel panorama scacchistico siciliano (ed anche nazionale, considerando il trofeo vinto da Elio al campionato italiano scorso).

Entrambi, infatti, si sono piazzati sul podio nelle rispettive categorie: Alberto (vice campione provinciale in carica) vince il titolo di campione regionale U8, vincendo 6 partite su 6; Elio ottiene il terzo posto, a pari merito con il secondo classificato, Federico Virga, anche lui Monrealese, nella categoria U12. Risultati davvero entusiasmanti, soprattutto alla luce del fatto che sia il titolo regionale di Alberto, frequenta la Morvillo, che l'ottimo podio di Elio arrivano dopo poco più di un anno dall'inizio della loro carriera scacchistica.

Un'ulteriore soddisfazione è arrivata lunedì 16 in occasione del torneo regionale disputato tra le scuole: per la categoria ragazzi, la scuola Veneziano campione provinciale in carica vince anche il titolo di campione regionale.
La squadra, costituita da Elio Ganci, Federico Virga, Stefano Pupella ed Antonino Taormina, non ha perso nemmeno una partita. Elio e Federico, inoltre, hanno vinto il premio per le migliori prime scacchiere.  È il secondo anno consecutivo che la Scuola Veneziano conquista sia il titolo provinciale che quello regionale.

La squadra della scuola Veneziano è stata allenata dagli istruttori dell'Accademia Scacchistica Monrealese Fabrizio Giangrande e Salvatore Maestri, ed è stata accompagnata e capitanata da Giampiero Virga in qualità di professore dell'istituto.
La squadra della Veneziano, capitanata dal docente Giampiero Virga, parteciperà alla fase nazionale che si svolgerà a Montesilvano, in provincia di Pescara, a maggio.