Futsal Day 2019, una festa di sport per gli alunni delle scuole monrealesi

Il torneo delle prime è andato alla Margherita di Navarra, quello delle seconde alla Guglielmo. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio – Era stato un successo l’anno scorso, è stato un successo anche quest’anno. Il Futsal Day, organizzato dal Monreale calcio a 5, anche della seconda edizione non ha risparmiato emozioni e soprattutto ha dato la possibilità di sfidarsi a tanti alunni delle scuole monrealesi.

 Teatro dell’apprezzata manifestazione, che avuto in Daniele Sciortino, responsabile del settore giovanile del Monreale C5, la sua “anima” è stata la palestra della scuola “Antonio Veneziano” che la società nella passata stagione ha provveduto a far omologare ed a renderla idonea ad ospitare gare di futsal.
La giornata ha previsto un quadrangolare suddiviso su due tornei: uno per le classi prime e uno per le seconde della scuola secondaria di primo grado.
A scendere in campo oltre la Guglielmo II anche altre scuole del territorio monrealese: la Veneziano, la Morvillo e la Margherita di Navarra di Pioppo.


Presenti le dirigenti scolastiche Beatrice Moneti, Chiara Di Prima e Patrizia Roccamatisi. Per dovere di cronaca va detto che la vittoria è andata, anche se questo era l’ultimo argomentoimportante, alla scuola Margherita di Navarra nel torneo delle prime ed alla Guglielmo in quello delle seconde medie.
La Guglielmo II ha disputato l’impegno con due rappresentative di alunni, una per le classi prime ed una per le seconde.
Nella rappresentativa delle classi prime gli alunni: Marco Zhou, Gabrile Zuccaro, Fabrizio Costa, Sergio Costa, Salvatore Ferreri, Vincenzo Madonia e Alberto Trifirò.
Per la rappresentativa delle classi seconde: Daniel Faraci, Christian Pirozzo, Gabriele La Barbera, Kevin Nicolosi, Pietro Sanfilippo, Giuseppe Scalici, Alessandro Vita e Salvatore Napoli.


Nel torneo delle seconde ottima è stata la prestazione della Guglielmo. Dopo aver vinto 2 delle 3 partite della fase di qualificazione, i ragazzi della Guglielmo sono riusciti ad approdare in finale e ad ottenere un meritatissimo primo posto contro gli alunni della Margherita di Navarra, come detto vincitori del torneo delle prime, in una partita molto combattuta dal primo all’ultimo minuto e terminata con il punteggio di 3 a 1.
Tra le prime, vittoria alla scola di Pioppo con la Morvillo nella piazza d’onore. La manifestazione, che è stata molto partecipata e ben organizzata, così come un anno fa, si propone di diventare ormai un punto di riferimento nel panorama delle attività motorie delle scuole monrealesi ed anche in futuro vuole rimarcare questo suo ruolo.