Scuola Morvillo, completati i lavori di impermeabilizzazione del tetto

L’acqua piovana si infiltrava in occasione dei temporali

MONREALE, 12 agosto – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di impermeabilizzazione del tetto della scuola Morvillo. L’intervento, su indicazione dell’assessore alle manutenzioni, Santo D’Alcamo, e del dirigente Riccardo Cangemi, era stato inserito nei provvedimenti urgenti da effettuare per la manutenzione degli immobili comunali.

Da tempo, infatti, le piogge stagionali erano diventate un serio problema per la scuola di via Biagio Giordano che, al minimo accenno di temporale, doveva predisporre bacinelle, stracci e catini a raccolta dell’acqua piovana che si infiltrava per la mancata impermeabilizzazione di alcune zone del tetto. Il flusso d’acqua più consistente veniva riscontrato in palestra e nel salone adiacente, dove l’installazione dei pannelli fotovoltaici aveva danneggiato la copertura già presente.

I lavori di ripristino, affidati alla ditta “Società Cooperativa Costruzioni Sud”, sono stati effettuati in due fasi distinte: ad aprile è stata impermeabilizzata buona parte del tetto; in questi giorni, invece, la ditta è intervenuta nella zona centrale, in corrispondenza della palestra e del salone, dove, contestualmente, è intervenuta anche la ditta “Ansal” che si è occupata della rimozione e reinstallazione dei pannelli fotovoltaici, consentendo così un lavoro “a regola d’arte”.

Pienamente soddisfatti i responsabili tecnici dell’intervento: il geometra Giuseppe Sala, responsabile unico del procedimento, l’architetto Vittoriano Gebbia, progettista e direttore tecnico dei lavori, nonché l’architetto Piero Albanese che ha collaborato con l’ufficio tecnico. In una nota fanno sapere che i lavori sono stati eseguiti scrupolosamente, con particolare cura del materiale da utilizzare e attenzione ai particolari, come la collocazione di un tappetto di gomma sotto i blocchi di cemento che sostengono i pannelli.

Note d’apprezzamento arrivano anche dalla dirigenza della Morvillo: “Siamo pienamente soddisfatti dei lavori effettuati, sia per la tempestività degli interventi che per la professionalità di quanto, di fatto, hanno operato che, con discrezione e disponibilità hanno tenuto conto del contesto e dell’esigenza di non recare disagi all’utenza e al personale in servizio. Si ritiene doveroso ringraziare l’amministrazione comunale e i responsabili dell’ufficio tecnico per aver posto questo intervento fra quelli prioritari, dando prova di grande attenzione alle problematiche del territorio. Le piogge torrenziali dei giorni scorsi, fra l’altro, hanno offerto l’occasione di un immediato e inaspettato collaudo della tenuta della copertura collocata, con risultati eccellenti. Siamo certi e lieti che questo gravoso problema può, finalmente, essere archiviato con enorme soddisfazione di tutte le parti coinvolte".