Scuola Morvillo, cede in un altro punto il muretto esterno

La scoperta stamattina. Necessario un intervento di messa in sicurezza. LE FOTO

MONREALE, 14 ottobre – Ancora un piccolo cedimento per il muro esterno della scuola Morvillo, quello prospiciente la via Biagio Giordano. Dopo quello del gennaio scorso, stamattina la struttura ha ceduto in un altro punto.

A fare la scoperta, stamattina, gli addetti della scuola, che hanno notato il materiale di risulta, accatastato sul marciapiede, come documenta la nostra foto. Immediata è partita da parte della scuola la segnalazione al comune, che si aggiunge alle numerose già effettuate in passato, nel tentativo di fare in modo che questi provveda alla messa in sicurezza. Ed in effetti, il problema non sembra da sottovalutare, considerato anche che lo “scoppio” del muro, ha messo in evidenza il ferro arrugginito proprio sul marciapiede di via Bigio Giordano, sede molto frequentata, soprattutto in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita degli studenti da scuola. Difficile, al momento trovare le cause. Per questo occorrerà un sopralluogo dei tecnici.
Da non escludere, però, che queste possano essere individuate nella presenza delle radici dell’albero che cresce nei pressi, che si sono già insinuate anche a notevole distanza.
La speranza, adesso, è che non si proceda soltanto con la solita apposizione del nastro tricolore, dalla durata irrisoria, cercando una soluzione temporanea, che spesso, purtroppo, diventa praticamente definitiva.