Piccoli scacchisti crescono: ai campionati regionali i monrealesi si fanno onore

Federico Virga

Brillano Federico Virga, campione Under 10 e la squadra della “Antonio Veneziano”

PIAZZA ARMERINA, 11 aprile – Arrivano ottimi risultati per gli scacchisti monrealesi impegnati ai campionati regionali che si sono svolti a Piazza Armerina nel corso dell’ultimo weekend. Risultati molto confortanti, sia sul piano individuale, che di squadra.

Federico Virga, dieci anni a luglio, iscritto con il Circolo Palermitano Scacchi, ha vinto il titolo regionale della sua categoria (Under 10), ottenendo quindi un risultato ancora più prestigioso rispetto al terzo posto dell’anno scorso ed al secondo di due anni fa.
Applausi pure per la campionessa provinciale Aurora Campanella, che all’età di 6 anni ottiene un preziosissimo secondo posto nella competizione Under 8 femminile, essendosi piazzata a parità di punti con la prima classificata, ma seconda per spareggio tecnico. Aurora frequenta la scuola Pietro Novelli. Un altro primo posto under 20 maschile va a Luca Varriale, mentre nella categoria il pioppese Amedeo Favitta si posiziona al terzo posto.

Ottimi risultati pure per la scuola “Antonio Veneziano” formata da Ivan Campanella, Alessandro di Miceli Lorenzo Nicolosi e Matteo Carini, che, già campioni provinciali, vincono anche la fase regionale. Tutti i componenti si sono aggiudicati il premio della miglior scacchiera. La squadra è guidata dal capitano allenatore Salvo Maestri e passa il turno per le nazionali. L’organizzazione dell’evento e stata seguita dall’Accademia Scacchistica Monreale con ottimi risultati.