Elezioni 2024

San Giuseppe Jato, domani va in scena “Luigi che sempre ti penza”

Al centro diurno di via La Pira “piccole cronache di un emigrante”

SAN GIUSEPPE JATO, 10 marzo – Domani sera (sabato 11 marzo) alle ore 21, va in scena “Luigi che sempre ti penza” con Gigi Borruso. Quarto appuntamento della rassegna teatrale “E...volutamente Teatro ai Margini” a cura di Maurizio Carlo Luigi Vitale e Rosetta Iacona. Sul palcoscenico del centro diurno “11 settembre” di via La Pira a San Giuseppe Jato la pièce che rievoca, fra realtà storica e fantasia, l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni ’60.

Le sue vicende e i suoi pensieri sono il frutto di testimonianze raccolte da Borruso e delle suggestioni di un piccolo nucleo di lettere di emigranti tratte da “Entromondo” di Antonio Castelli. Il cammino in sette movimenti è pensato come un progressivo svelamento interiore. La rassegna, che ha preso il via il 12 febbraio, è patrocinata dal Comune di San Giuseppe Jato.
Il costo del biglietto è di 14 euro.
Per Info e Prenotazioni:
Cell. 338.82.79.766
email: biglietteria@ipolicandri.it

Scheda dello spettacolo
Rievoca, fra realtà storica e fantasia, l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni ’60. Le sue vicende e i suoi pensieri sono il frutto di testimonianze raccolte dall’Autore e delle suggestioni di un piccolo nucleo di lettere di emigranti tratte da Entromondo di Antonio Castelli, essiccata e vibrante ricostruzione di lingua e di umori contadini in via d’estinzione. Luigi è un Gastarbaiter, un “lavoratore ospite”. Questa definizione divenne in Germania, fra gli anni ’60 e ’70, sinonimo di immigrato italiano e pian piano assunse lo stesso valore dispregiativo che oggi da noi ha la parola extracomunitario. Gastarbaiter, Italiano. Forse così riconosciuto per ricordargli la sua precarietà. Ma Luigi è un personaggio fantastico, intreccia storie diverse, in modo libero, parla del suo e del nostro tempo. Scrive l’Autore in una nota: “Ho immaginato lo sguardo di quest’uomo, la percezione di sé in terra straniera. L’ho immaginato nella baracca del cantiere in Germania, intento a rimembrare a voce alta i sogni della notte trascorsa, a scrivere alla sua famiglia, impegnato inconsapevolmente a definire un’identità messa in crisi dalla paradossale condizione che sperimenta ogni emigrante… Da alcuni anni lavoro a un teatro che tenta di coniugare la consapevolezza etica con lo stupore fantastico e mitico.

Accostandomi a un tema di attualità, per certi versi abusato, come quello dei migranti, ho lavorato ad una dimensione quasi fiabesca. Provando a ricreare un linguaggio, quale quello suggerito dalle lettere dei nostri emigranti, asciutto e straniato rispetto alle norme della lingua, concreto e polivoco a un tempo. Luigi parla una lingua che racconta di un’altra estraneità, di un altro esilio. Sospesa fra il siciliano contadino, la lingua italiana ed il tedesco: fra la lingua della terra, della famiglia e quella dei media, dell’autorità, del lavoro. Chissà che la fragilità della sua lingua non apra nuovi piani di senso? .... Luigi è desiderio di riscatto, nuovo sguardo sul mondo. Luigi gioca con il teatro, tenta di far luce sulla sua e sulla nostra esistenza. Il suo cammino in sette movimenti è pensato come progressivo svelamento interiore. Ci racconta dell’infinita migrazione di ogni uomo all’interno del suo animo, della sopravvivenza della speranza nella più struggente coscienza della perdita”.

Lo spettacolo nel 2010 si è arricchito di un epilogo che ci riconduce al presente. Qui Luigi, oggi più che ottantenne, ripercorre in controluce la propria esperienza dialogando con i migranti del nostro tempo, i “nostri” immigrati. Fra questi c’è Jasmina, una donna forse dell’Est, incontrata per caso su un treno. Il breve tragitto fatto insieme sarà anche un viaggio sonoro fra i canti delle diverse sponde del Mediterraneo. Storie diverse si confrontano, portandoci avanti e indietro nel tempo, alla ricerca del senso della parola straniero.