Si ribalta un camion, chiusa per più di cinque ore la statale 186

(foto Ufficio Stampa ANAS)

Il fatto si è verificato al chilometro 23, tra Pioppo e Borgetto

MONREALE, 22 febbraio - Sono state cinque ore e mezzo difficili per la circolazione, quelle di oggi, lungo la strada statale 186, a causa di un camion che, per cause in corso di accertamento, si è ribaltato sul suo fianco destro, finendo sulla parete rocciosa che costeggia la carreggiata. Il fatto si è verificato all’altezza del chilometro 23, nel tratto compreso tra Pioppo e Borgetto.

Difficile dire quale sia stato il motivo dell’incidente: se la velocità sostenuta in un tratto denso di curve, se qualcosa di viscido sull’asfalto o se qualche pericolo che il conducente ha voluto scansare all’ultimo istante.
Fatto sta che, poco prima delle 11 il mezzo si è ribaltato ed il conducente è rimasto leggermente ferito, ma in maniera davvero irrisoria, considerata la stazza del mezzo. Per lui solo tanta paura. Sono stati effettuati dei controlli, ma fortunatamente nessuna conseguenza di rilievo. Da quel momento per il personale dell’Anas è cominciato il difficile lavoro di rimozione del mezzo e di “bonifica” della strada. Per risollevare il camion si è reso necessario l’utilizzo di un’autogru.
Le operazioni sono durate alcune ore e che hanno costretto i tecnici dell’azienda delle strade a chiudere il tratto in questione. La chiusura ha riguardato il tratto compreso tra il chilometro 19 ed il chilometro 24,100. In pratica non era possibile transitare sulla 186, venendo da Monreale, dal bivio “Fiore” in poi, che, subito dopo Pioppo, presenta una diramazione: una strada conduce a San Giuseppe Jato, attraverso la SP 20 e da questa anche alla strada statale 624, la Palermo-Sciacca; l’altra invece, appunto la strada statale 186, conduce fino a Borgetto e a Partinico. Le operazioni di pulizia (era venuto giù un grosso quantitativo di terra), così come rende noto l’Anas, si sono concluse poco prima delle 16,30.

Notevoli i disagi per gli automobilisti e soprattutto per gli autotrasportatori. La 186, infatti, malgrado non sia comoda ed agevole, è un’arteria di grandissima importanza per la viabilità locale, perché mette in comunicazione l’asse Palermo-Monreale-Partinico e da lì poi l’autostrada Palermo-Mazara del Vallo.