Ecco come sarà la nuova carta d’identità elettronica

Il documento sarà presentato lunedì in Sala Rossa

MONREALE, 23 settembre – Prima che finisca l’anno 2017 lo Stato Civile di Monreale, fra gli uffici più attivi, sarà in grado di munire i cittadini del nuovo documento di identità dalle caratteristiche innovative. La nuova carta d’identità sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì nella Sala Rossa del municipio.

Il documento sarà realizzato in materiale plastico, avrà le dimensioni di una carta di credito e sarà dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza. La foto, che sarà in bianco e nero, verrà stampata a laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul resto del documento troverà posto il codice fiscale che sarà riportato anche come codice a barre. Ci saranno ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ed elementi informatici. Ma soprattutto la nuova carta di identità sarà dotata di un microprocessore. C’è una componente elettronica di protezione dalla contraffazione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare. Ma c’è pure uno strumento per consentire l’autenticità in rete da parte del cittadino, per permettere una più facile fruizione dei servizi erogati dagli enti pubblici.

Oltre ad essere un documento di viaggio per tutti i paesi dell’Unione Europea, e per quelli firmatari di accordi con l’Italia, la nuova carta di identità elettronica, fanno sapere dalla Prefettura, è integrata con un microprocessore che consente la memorizzazione dei dati per la verifica dell’identità del titolare. Sono inclusi, ad esempio, gli elementi biometrici quali la fotografia e le impronte digitali. Altra caratteristica del nuovo documento è quella di contemplare la facoltà del cittadino di indicare, in caso di morte, l’eventuale consenso personale alla donazione di organi. Il nuovo documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza: tre anni per i minori di età inferiore a 3 anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i 18 anni. Sarà valida per 10 anni, invece, per i maggiorenni.