Rifiuti, domani primo giorno senza cassonetti: ecco come fare

Allestiti due centri di raccolta e le postazioni mobili

MONREALE, 10 luglio – Il primo banco di prova arriverà domani. Domani, infatti, sarà il primo giorno senza cassonetti nel territorio monrealese e domani prenderanno il via le nuove modalità di conferimento dei rifiuti.

All’inizio, c’è da scommetterci, dovrà passare un po’ di tempo prima che il nuovo criterio possa entrare nelle abitudini degli utenti e si potrebbero verificare dei disagi legati al conferimento, spinti anche dallo scarso gradimento ed alla ritrosia dell’utenza nei confronti delle nuove modalità. Man mano, però - almeno questo è ciò che spera l’amministrazione - il servizio dovrebbe entrare a regime, facendo tornare la situazione alla normalità.
Quel che è certo è che, per uniformarsi all’ordinanza della Regione voluta dal governo Musumeci, i Comuni (Monreale compresa) hanno dovuto togliere i cassonetti dalle strade.
Ieri e oggi gli addetti della ditta Mirto hanno condotto una difficile operazione di rimozione dei contenitori dalle arterie nelle quali ancora erano presenti, cominciando dalla circonvallazione, proprio per rendere operative le nuove modalità. Non è escluso che qualche correttivo possa, anzi forse debba, essere apportato, ma la strada tracciata è quella dell’assenza dei cassonetti. Quindi ci si dovrà abituare un po’ tutti.
Frattanto, dopo Pioppo, come si vede nella nostra foto pubblicata in basso, anche Aquino ha visto l’azione divulgativa degli operatori comunali che ieri hanno dato vita ad una giornata informativa sulle nuove modalità di raccolta.
Ricordiamo che per rendere efficace la raccolta con i nuovi criteri, il comune ha allestito due nuovi centri: uno ad Aquino, in vis Ponte Parco, l’altro a Fiumelato presso l’ex casello ferroviario. Per il resto saranno allestite delle postazioni mobili che funzioneranno nel modo seguente, rispettando le tipologie della raccolta differenziata finora in vigore:
Dalle 6 alle 11:
Piazzale Candido (Monreale centro, comprese le zone periferiche di via Venero)
Ingresso Piano Geli (località Piano Geli)
Piazza Giovanni Paolo II (località San Martino)
Bivio Fiore (località Pioppo/Giacalone)
Dalle 12 alle 17
Piazzale Tricoli (via Circonvallazione)
Interno Via SM 22 ( località Piano Geli)
Piazza Platani (località San Martino)
Poggio San Francesco (località Pioppo/Giacalone).

Le frazioni di Pioppo e Grisì, invece, dovranno procedere alla separazione dei rifiuti con la loro esposizione davanti alla propria abitazione su strada pubblica (a partire dalle 22 e fino alle 5). La ditta Mirto provvederà al successivo ritiro. Il servizio sarà giornaliero e la raccolta sarà eseguita secondo il calendario che ribadiamo:
lunedì – umido;
martedì – carta e cartone, vetro e alluminio
mercoledì – plastica
giovedì – umido
venerdì – indifferenziato
sabato – umido.