Quarant’anni al Comando di Polizia Municipale: va in pensione domani il commissario Tonino Milazzo

Nel 1986 contribuì a sventare una rapina alla Cassa di Risparmio a piazzetta Vaglica. LE FOTO

MONREALE, 31 agosto – Per quasi quarant’anni è stato una delle colonne del Comando di Polizia Municipale di Monreale. Oggi vivrà il suo ultimo giorno di servizio. Da domattina il commissario Tonino Milazzo si godrà la meritata pensione e la sua famiglia.

Oggi timbrerà il cartellino per l’ultima volta, salutato dai colleghi con cui ha lavorato fianco a fianco per anni in un ufficio dal difficilissimo compito, quello del Comando dei Vigili Urbani, non foss’altro che per la vastità del territorio monrealese al quale i caschi bianchi hanno dovuto sempre dare delle risposte ed assicurare servizi.
Entrato nel 1980 con uno degli ultimi concorsi banditi al Comando, Tonino Milazzo per diversi anni è stato impiegato come motociclista.

Nel corso della sua carriera diversi sono stati gli episodi in cui si è distinto per attaccamento al dovere ed operosità. Uno di questi addirittura lo vide protagonista diretto per avere sventato una rapina allo sportello bancario della Cassa di Risparmio, che, come molti ricordano, si trovava a piazzetta Vaglica. In quella circostanza, era il 1986, Tonino Milazzo contribuì al fallimento del colpo, assieme al metronotte in servizio davanti l’ingresso della filiale, facendo arrestare il malvivente. L’azione gli valse una medaglia d’oro al valore, che gli fu conferita in Sala Rossa dall’amministrazione comunale del tempo, in occasione del centenario della Cassa di Risparmio ed anche la composizione di una poesia scritta dal poeta monrealese Giangualtiero Sapienza Martinelli. Negli anni ’90, poi, Tonino Milazzo si rese protagonista del salvataggio di un bambino di pochi anni, che, inspiegabilmente, si trovava da solo al bivio di Villa Carolina, che rischiava seriamente di essere investito.
Dal carattere bonario ed affabile, nel corso della sua carriera, inoltre, è stato impiegato in diversi settori, tra cui l’abusivismo edilizio e la tutela ambientale. Da domani tutto questo per il commissario Milazzo sarà un piacevole ricordo ed anche lui potrà godersi il meritato riposo.


Al commissario Tonino Milazzo gli auguri di buon riposo da tutto lo staff di Monreale News.