Elezioni 2024

Un fumetto per spiegare ai bambini il problema dei rifiuti

Lo hanno realizzato i ragazzi della Scuola d'Arte

MONREALE, 5 giugno - Un fumetto per spiegare il problema dei rifiuti ai bambini delle scuole elementari. A realizzarlo sono stati gli alunni dell'Istituto D'Arte "Mario D'Aleo", che hanno partecipato al Progetto PON intitolato "Il processo formativo per una cultura ambientale".

Gli studenti hanno preso ispirazione dal racconto ecologico “Gabbiani e Bidoni” e sotto la supervisione dell'esperto Giovanni Di Salvo e del tutor Franco D'Alberti lo hanno adattato in un piccolo fumetto di otto tavole. La storia ha per protagonista un gabbiano di Isola delle Femmine che arriva a Palermo e si rende conto di come la città sia invasa dai rifiuti. Il gabbiano parla con i cassonetti, che si lamentano dell’inciviltà delle persone, e alla fine si propone di aiutarli a ripulire le strade invase dai rifiuti. Prima di ritornare alla sua isoletta il gabbiano vede dei bambini giocare in un parco e così decide di fermarsi per insegnargli, con l’aiuto dei suoi nuovi amici cassonetti, a rispettare la natura.

I disegni sono stati realizzati da Daniele Noto, che ha utilizzato uno stile che ricorda quello dei cartoni animati per renderlo più adatto a un target di bambini, mentre le tavole sono state poi colorate da Lia Schiera, Anna Pupella, Federica Soresi, Michele Anselmo e Antonino Campanella. In questo progetto i partecipanti hanno potuto dar sfogo alla loro creatività utilizzando una cornice tematica riguardante l’ambiente e facendo ricorso a linguaggi verbali e non verbali. Infatti, oltre al fumetto, Serena Cardinale e Donatella Brisciano hanno realizzato un calendario personalizzato con immagini di animali mentre Cettina Grimaudo, Noemi Rammacca e Carmelo Lopes hanno montato le fotografie scattate durante la visita del Parco ornitologico d’Orleans di Palermo.

 

   

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/fumetti_daleo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}