Dissesto idrogeologico: Montelepre, affidata la progettazione per la Sp1

Il budget stanziato è di un milione e 915 mila euro

MONTELEPRE, 14 novembre – E’ stata affidata a un team di professionisti la stesura del progetto di messa in sicurezza di tre chilometri della Strada provinciale 1, la principale via d'accesso al Comune di Montelepre, nel Palermitano.

L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore siciliano Nello Musumeci, ha consumato un altro fondamentale step per intervenire sulle pareti rocciose che sovrastano l'importante arteria tra il settimo e il decimo chilometro, all'interno del territorio di Torretta. A pianificare l’intervento di consolidamento sarà il raggruppamento che fa capo al lombardo Studio Associato Protea Ingegneria e che è composto dalla Sud Progetti e dalla Eg4 Risk.
Si avvicina sempre più, dunque, il traguardo finora inseguito invano da nove anni. Era il 2011, infatti, quando il lungo tratto d'asfalto fu chiuso al traffico con un'ordinanza dell'allora Provincia regionale di Palermo a causa del crollo di diversi massi dopo un violento incendio. Da allora la zona è off limits e chi deve raggiungere Montelepre è costretto ad affidarsi a percorsi alternativi imboccando l'autostrada oppure la statale. I disagi sono evidenti così come l’importanza dell’intervento che potrà porvi fine e che la Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce manderà in gara non appena riceverà l'elaborato e i risultati delle indagini geologiche. Il budget stanziato è di un milione e 915 mila euro.