Skip to main content

Il Natale alla scuola Guglielmo: emozioni, buoni sentimenti e tradizioni

| Istruzione

Diverse le iniziative realizzate per gli alunni dei diversi gradi di istruzione. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Anche quest’anno la scuola Guglielmo ha preparato una serie di iniziative legate al Natale, momento di particolare importanza nella vita degli alunni e delle loro famiglie.

I più piccoli, nelle sezioni dell'infanzia, hanno iniziato fin dai primi giorni del mese di dicembre, con laboratori creativi, a realizzare decorazioni ed artefatti. Alla scuola primaria si è dedicato tempo al lavoro impegnativo di far comprendere agli alunni che il Natale è condivisione ed inclusione e che il vero spirito del Natale va oltre il ricevere, ma è innanzitutto donare.
Alla scuola secondaria c’è stato un importante lavoro trasversale sulle emozioni che ha condotto ad una performance corale, nella magnifica cornice della chiesa del Sacro Cuore.

Si è lavorato instancabilmente per mettere in scena rappresentazioni teatrali, cori e danze che hanno coinvolto gli alunni di ogni fascia d’età e perfino i genitori.
Le palestre dei plessi di Padre Pino Puglisi e Piraino Leto Borsellino di Aquino, le aule magne del plesso centrale, i saloncini e le stesse aule dei plessi Badiella ed ex Casa Santa, si sono trasformati in palcoscenici magici e suggestivi.
Le famiglie hanno partecipato ed assistito, creando così un senso di comunità che si è rafforzato ad ogni applauso.
Le storie narrate durante queste rappresentazioni hanno diffuso messaggi di amicizia, di amore, di accoglienza ed inclusione, di pace e di rispetto per l’ambiente.
Gli insegnanti con pazienza e dedizione hanno spiegato e narrato storie legate al Natale nelle nostre ed altrui tradizioni.

Questo approccio interculturale non solo ha arricchito le conoscenze degli studenti, ma promuove anche il rispetto e la tolleranza verso le diversità, valori essenziali in un mondo globalizzato.
La dirigente Irene Bornelli, augurando a tutta la comunità serene feste, puntualizza come il Natale alla Scuola Guglielmo sia molto più di una semplice festività: “Il Natale – afferma- è un momento di riflessione, condivisione e crescita. Attraverso attività che abbracciano i 3 livelli di istruzione, gli studenti imparano a coltivare relazioni significative, a sviluppare empatia e a costruire una comunità unita...In un’epoca in cui il mondo sembra diviso, lo spirito del Natale ci ricorda che la vera magia risiede nella connessione con gli altri, nella solidarietà e nell’amore”.

0002
0003
0004
0005
0006
0007
0008
0009
0010
0011
0012
0013
0014
0015
0016
0017
0018
0019
0020
0021
0022

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica