Elezioni 2024

“Dialogando su Maria”, l'associazione M.E.T.A inaugura la seconda tappa della collettiva di pittura a tema Mariano

Appuntamento domani alle 11, presso il Museo Civico “Nicola Barbato”

Piana degli Albanesi, 25 febbraio - L’associazione M.E.T.A. in collaborazione con il F.A.I., il Fondo Ambiente Italiano e con il comune di Piana degli Albanesi, inaugura domani mattina alle 11, la seconda collettiva di arte sacra presso il museo civico “Nicola Barbato” in corso G. Kastriota 217 a Piana degli Albanesi.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni” finanziato dall’assessorato regionale al Turismo e dai soggetti attuatori quali il comune di Monreale, il comune di Piana degli Albanesi, l’associazione TED e l’associazione FAE.
In questa occasione l’esposizione si arricchisce di opere di ulteriori artisti contemporanei i quali, dopo il grande successo della prima tappa dell’evento che ha avuto luogo lo scorso 4 febbraio presso l’abbazia benedettina di San Martino delle Scale, hanno espresso la volontà di partecipare attivamente alla mostra. Oltre ai quadri verranno esposte numerose icone di ispirazione orientale realizzati dagli artisti arbëreshë di Piana degli Albanesi.
L’associazione, nella presentazione dei lavori, si è avvalsa del prezioso contributo di Filippo Cucinotta docente di teologia cattolica orientale presso la pontificia facoltà teologica di Sicilia.
La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo 2017, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 19.